L’Azienda Agricola Ignazio Pulizzi è una piccola azienda a conduzione familiare e si occupa di tutte le fasi produttive (viticoltura, vinificazione ed imbottigliamento), abbinando sapientemente per ogni passaggio antiche tradizioni e moderne tecniche.
L’azienda è situata a Melfi (PZ), piccolo paese della Basilicata alle pendici del monte Vulture.
il vitigno di uva rossa che oggi si coltiva è l' Aglianico ormai tipico della terra lucana.
,Il vitigno Aglianico produce quella qualità di uva che vinificata dà un vino strutturato e profumato al quale dal 1971 è stata riconosciuta la denominazione di origine controllata di "Aglianico del Vultur"e, ma già Orazio, poeta latino nato a Venosa nel 65 a.C., affermava che l'Aglianico “Misurato col cervello e bevuto con il cuore dona conforto e gioia alla vita”.
Si ottiene da uve raccolte a mano verso fine di ottobre da vigneti allevati a spalliera (gouyot).
La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata, con macerazione delle bucce. L'affinamento avviene in barrique di rovere da 224 litri. Si riconosce per il colore rosso rubino che tende a riflessi arancio dopo l'invecchiamento. Il profumo è vinoso e delicato e ricorda vagamente la viola ed i frutti di bosco. Il sapore è asciutto, sapido, fresco ed armonioso, tende al vellutato con l'invecchiamento. .
created with
Website Builder Software .